LaCorte fino alla fine degli anni ’60 primissimi anni ’70 ospitava una osteria che, rappresentava un punto di riferimento per chiave nella zona per moltissime persone, è dotata di cantina interamente realizzata in pietra locale, opera ottenuta scavando e trasportando la terra a mano con i mezzi a disposizione degli uomini di inizio secolo scorso.

Si ottenevano così delle ottime dimore per i vini che, gli esperti sanno essere amanti del fresco costante e della tranquillità; la temperatura media durante la stagione calda si aggira attorno ai 13°C con una leggera flessione durante l’inverno.

La areazione naturale è garantita da “condotti” che in gergo locale si pronunciano “surel” , che in italiano significa “sorelle” . 

I “surel” sono posti uno a nord e l’altro a ovest, e garantiscono un naturale ricircolo dell’aria, mantenendo umidità e temperatura costanti all’interno della cantina.

Nella cantina soggiornano le antiche botti originali, le botti nelle quali riposava il vino prodotto dalla vinificazione di uve Nebbiolo provenienti dalle vigne di proprietà dagli storici proprietari.


Locale con soffitto a volta, interamente realizzato in sasso.

Superficie Calpestabile Mq. 26,81
planimetria